Progetto Gosch - Concerto

Dopo il terribile terremoto dell’11 marzo 2011 in Giappone la gente, segnata dalla gravissima devastazione della sua terra, ha riscoperto il valore della solidarietà. Da tutto il mondo sono arrivati aiuti e sostegno: di questo il Giappone è infinitamente grato. Ma, ora che è passato circa un anno e mezzo dalla tragedia, ci si rende conto di quanto sia difficile fare in modo di non dimenticare la gente che ancora non si è risollevata e quanto dunque, a questo punto, sia prezioso, anzi fondamentale, offrire un sostegno morale, ovvero una solidarietà spirituale oltre che economica.

Progetto 555 Gosch 2012
Lo spirito che ha animato questo progetto è quello della ricerca di una nuova funzione solidale della creatività espressa nella musica e nella liuteria. Il progetto si è articolato in due progetti indipendenti: la produzione del concerto “Alla ricerca del nuovo volore del paese Ihatov - go go Gosch violoncellista”, e il progetto “Violino Gosch” nell’ambito del quale un gruppo di liutai professionisti di Cremona ha costruito un violino come dono all’orchestra degli studenti di un liceo di Miyaghi (Giappone), zona gravemente danneggiata dal terremoto.

Il concerto “Alla ricerca del nuovo valore del paese Ihatov - go go Gosch violoncellista”, che è stato portato in Giappone nel mese di settembre (Tokyo 14.09.2012 e Osaka 19.09.2012), ha avuto un grande successo di pubblico.
La "caccia alle tigre indiana", il pezzo preferito del violoncellista Gosch, da lui meravigliosamente eseguito nel finale del racconto, rappresenta il nostro ideale, quello della musica come espressione di una sintonia tra cuore-mente-azione.
Manteniamo viva questa sintonia!

Anche il progetto “Violino Gosch” si è ben concluso il 15.9.2012. Il violino che stato costruito nell’ambito del progetto è stato regalato all’Orchestra di Syukoh middle school di Sendai (Miyaghi, Giappone). In questo modo si è voluto esprimere la solidarietà attraverso non tanto il valore economico dello strumento quanto piuttosto l’alta qualità professionale di cui il violino è frutto.
Il rappresentante dei liutai ha consegnato personalmente il violino alla scuola. In occasione di questa consegna i musicisti del progetto sono stati mediatori di un interessante scambio culturale-musicale tra Italia e Giappone.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno contribuito in vario modo alla realizzazione del Progetto 555 Gosch 2012.

Grazie mille!!!

本当にありがとうございました

Japanese

English

Estratti musicali:
Nicola Segatta - Il violoncellista Gosch

Player



Marco Decimo - Serbian Dances

Player



Yuri Nishiyama - Leaves

Video

Foto

Locandina

Links



Per informazioni sul progetto Gosch




un ringraziamento particolare a Takako Ohkuni
per lo sfondo e la locandina



Altervista